“The ABC of Wonders –Knowing our heritage” Mobilità 11-15 marzo 2019

Progetto Erasmus+“The ABC of Wonders –Knowing our heritage” Mobilità 11-15 marzo 2019 - Palermo, Italia

Utente PAIC8AU00Q-psc

da Paic8au00q-psc

0

Emozionante, intensa, vivace questi gli aggettivi per descrivere l’esperienza della settimana Erasmus + nella nostra scuola!!!

Visita la sezione Erasmus + del nostro sito didattico!

“…Il nostro Istituto rappresenta l’Italia e la cultura italiana attraverso il cibo ed “il mangiare” perché il cibo italiano è parte del patrimonio culturale dell’UNESCO ed “il mangiare” è un aspetto molto importante della nostra cultura.Pertanto, le attività progettuali realizzate durante la prima mobilità a Palermo dal 10 al 16 marzo 2019 sono state incentrate sulla DIETA MEDITERRANEA, in quanto patrimonio culturale “intangibile”.E’ opportuno evidenziare che questa prima mobilità, che si è appena conclusa, si è rivelata una significativa e stimolante esperienza umana e culturale.

I Dirigenti, i docenti, gli studenti e i genitori partecipanti al progetto hanno avuto modo di conoscersi, socializzare, confrontarsi sui percorsi svolti, svolgere insieme le attività previste in un clima di cordialità e di collaborazione, che ha reso questa esperienza veramente gratificante per tutti coloro che sono stati direttamente o indirettamente coinvolti. Oltre ai 20 studenti che hanno aderito al progetto e ai dieci docenti del Gruppo di progetto, si è reso necessario il coinvolgimento di un congruo numero di studenti, che hanno condiviso momenti di socializzazione con i graditi ospiti, e di docenti ed altro personale della scuola che hanno collaborato attivamente e fattivamente sia per l’accoglienza che per la realizzazione di diverse attività.
Anche le famiglie degli alunni coinvolti hanno partecipato con entusiasmo e apportato un valido contributo all’eccellente riuscita delle attività programmate, in particolare per l’accoglienza degli ospiti e per la preparazione di piatti tipici locali, per la preparazione del pranzo di benvenuto, offerto a scuola nel giorno di lunedì 11 marzo 2019 e per la partecipazione alla cena di giovedì 14 marzo 2019 conclusasi con il saluto di commiato.
Come ho avuto modo di evidenziare durante il saluto di commiato ufficiale,sono certa che il percorso così positivamente avviato, possa proseguire nel miglior modo possibile grazie all’impegno di ciascuno e ad un efficiente “lavoro di squadra”.
“‘Chi ben comincia è a metà dell’opera “.
Io penso che se continuiamo così, realizzeremo un lavoro meraviglioso insieme ai nostri partners.
Ringrazio tutti per la collaborazione ed auspico una buona prosecuzione di progetto!…”

Dott.ssa Gerlanda Cuschera