FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale "Programma e racconta con il Coding"

 

A.S. 2020/21

FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale
Da nativi digitali a Dig-Italiani competenti e consapevoli

Modulo: "Programma e racconta con il Coding"

.              

Buon divertimento con un click!   Programma e racconta con il Coding

Il progetto nasce dall’idea di far vivere un’esperienza di apprendimento attivo e creativo, in cui l’alunno, muovendo i primi passi nel mondo della programmazione informatica si ritrovi, divertendosi, a mettere in gioco le proprie competenze, esprimere la propria creatività e le proprie attitudini nella realizzazione di un progetto comune: raccontare storie animate, storytelling, creare giochi con Scratch, su diverse tematiche.
Il pensiero computazionale nella didattica rappresenta una efficace esperienza formativa trasversale in quanto promuove l’atteggiamento cognitivo necessario alla formulazione di soluzioni algoritmiche a problemi complessi (i problemi complessi scomposti in problemi più semplici) procedendo anche per tentativi e imparando dagli errori: il tutto in un contesto ludico, flessibile e aperto quale l’ambiente di Scratch. La scelta, quindi, di utilizzare Scratch in quanto ambiente di programmazione visuale che consente di realizzare progetti, di creare una scena scegliendo lo sfondo, di utilizzare personaggi che vengono animati con istruzioni che ne definiscano il comportamento e le modalità di interazione con gli altri personaggi. Scratch crea un ambiente favorevole al pensare in maniera creativa, all’ esprimere le proprie emozioni, al ragionare in modo sistematico, al lavorare in maniera collaborativa, al condividere le proprie idee e le proprie esperienze di programmazione informatica.