Erasmus+“The ABC of Wonders –Knowing our heritage”

Anno scolastico 2020/2021

Erasmus + KA2 “The ABC of Wonders –Knowing our heritage” progetto nell’ambito dei Partenariati Strategici per gli Scambi tra scuole

dal 11 Settembre 2019 al 15 Giugno 2021

Descrizione del progetto

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.
Le scuole partecipanti hanno la possibilità di collaborare con altre scuole europee in un progetto su una tematica di interesse comune, collegata a una o più priorità europee rilevanti per il settore della scuola, e di effettuare mobilità di alunni e staff presso le scuole partner.
La partecipazione a questo tipo di partenariati e alle sue mobilità rappresenta per la scuola una opportunità di cambiamento in una dimensione europea, per stimolare processi di innovazione e miglioramento e promuovere i valori dell’inclusione e tolleranza.
La nostra scuola sempre più Europea IL 2018 è stato designato dalla Commissione Europea l’”Anno europeo del Patrimonio culturale”. Il nostro progetto “The ABC of Wonders –Knowing our heritage” ne sposa lo slogan ‘La nostra eredità: dove il passato incontra il futuro’ ed ha proprio come obiettivo quello di scoprire e studiare il patrimonio culturale dei Paesi coinvolti.
I partner del progetto sono Scuole Secondarie pubbliche:
– Scoala Gimnaziala ‘Octavian Goga’ Baia Mare, Romania;
– Varvakeio Model Gymnasium (Lower Secondary School), Ψυχικό,Αθήνα (Psychiko, Atene), Grecia;
– Seyitaliler Atatürk Ortaokulu, KOCAELİ/Kandıra, Turchia;
– ICS Pestalozzi-Cavour, Palermo, Italia;
– Rimaskóli, Reykjavík, Islanda
– Escola Básica e Secundária Dr. Angelo Augusto da Silva, Funchal, Madeira, Portogallo.
I nostri studenti avranno l’opportunità di incontrare ed interagire personalmente con i loro compagni europei, di lavorare insieme in gruppo, di documentarsi riguardo la cultura materiale, immateriale e il patrimonio naturale delle nazioni partner attraverso concrete esperienze, l’osservazione e la riflessione.

Sono previste 5 attività di insegnamento/apprendimento/formazione che vedranno la mobilità di alunni e docenti, così come da calendario:
C1 in Italia- Marzo 2019
C2 in Grecia- Maggio 2019
C3 in Portogallo- Ottobre 2019
C4 in Islanda- Marzo 2020
C5 in Romania- Maggio 2020
La durata del progetto è di 24 mesi a partire dal corrente anno scolastico e le classi coinvolte saranno le 2e della Scuola Secondaria di primo grado. Gli studenti interessati dalla mobilità e/o dall’accoglienza dei loro compagni europei (circa 20) saranno selezionati sulla base di precisi criteri tenuto conto della loro piena disponibilità ad effettuare l’esperienza.

Obiettivi

- Promuovere l’interesse dei nostri alunni nei confronti del Patrimonio culturale dei Paesi partner coinvolti guidandoli a collaborare, investigare, riflettere sulla loro ricerca e condividerla, durante l’intera durata del progetto rendendoli maggiormente consapevoli dei valori europei;
- Acquisire e sviluppare competenze e abilità digitali trasformando le informazioni raccolte durante ogni attività di apprendimento in materiale digitale;
- Contribuire, con i materiali prodotti (e-book, video,presentazioni, giochi che abbiano come tema il Patrimonio culturale etc.) e con gli strumenti pedagogici innovativi (lezioni multidisciplinari e interattive), al processo di formazione di ogni scuola partner, all’innalzamento dei livelli di apprendimento e allo sviluppo delle competenze dei discenti.

Ferrara Domenico, 2A
Porcaro Ambra, 2B