e-Twinning

Utente PAIC8AU00Q-psc

da Paic8au00q-psc

Progetto etwinning “GREENKIDS”
La classe 2C, guidata dalle professoresse Giglio, Vita e Catalano, ha iniziato con entusiasmo un progetto di gemellaggio elettronico con studenti di altri Paesi europei (Turchia, Grecia e Romania) che ha come scopo lo scambio di informazioni in lingua inglese attraverso l’approfondimento di problematiche ambientali, quali l’inquinamento, il riscaldamento globale, la salvaguardia delle specie, ecc.
Gli studenti miglioreranno le loro abilità linguistiche, avranno l’opportunità di conoscere diverse città, culture e scuole e fare nuove amicizie, impareranno a condividere le loro opinioni, svilupperanno la loro creatività e le loro competenze digitali.
I ragazzi hanno iniziato i lavori realizzando e condividendo la presentazione di se stessi e creando un poster e un logo rappresentativi del progetto.
Così hanno già raggiunto un primo traguardo: il logo vincitore è stato proprio realizzato da uno dei nostri ragazzi della 2C.

Prof.ssa Catalano

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Questo progetto è nato da un seminario di contatto italo-francese, che ha visto tre scuole collaborare intorno ad un tema molto attuale: lo street food in quanto parte integrante del Patrimonio culturale di ogni Paese. Il collège francese “Sacré Coeur di Dignes-les-Bains, l’ Istituto Alberghiero Federico II di Enna e la nostra scuola hanno sviluppato le attività integrandole nel curricolo nazionale passando da una dimensione locale (la cucina) ad una dimensione internazionale (le sfide). Tutto questo sembra ha catturato l’attenzione di studenti, di una fascia d’età non sempre semplice da coinvolgere, che hanno partecipato con entusiasmo a tutte le proposte. Il progetto che ha interessato la classe 3 B, e in particolar modo le docenti Rosalba Bruno (francese) e Anna Rosaria Tantillo (Lettere), ha permesso di fare di un gemellaggio elettronico tra scuole di Paesi e di ordini diversi un lavoro multidisciplinare coinvolgente. ED ECCO IL RISULTATO!   VIDEO 1     VIDEO 2

Il progetto “Du Street food à l’assiette/ Dallo Street food al piatto” ha ricevuto il Quality Label da parte delle Unità Nazionali Francese e Italiana! Ad ulteriore conferma della qualità del progetto ad ottobre abbiamo ricevuto anche il Quality Label Europeo.

ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Nel corso dell’anno scolastico 17/18 la classe 2F ha partecipato al progetto “Et ça c’est comment chez toi?”con le scuole gemellate della Francia,  Portogallo, Grecia, Polonia, Romania, Italia (Forlì) e il nostro Istituto.

L’idea generale è quella di paragonare gli aspetti più comuni del nostro modo di vivere, la nostra scuola, i ritmi scolastici, la nostra città, le attività del tempo libero, i nostri sport preferiti, le nostre abitudini alimentari.

Il progetto è durato l’intero anno scolastico e ci ha permesso non solo di migliorare le nostre competenze in lingua francese, ma anche di acquisire maggiore consapevolezza delle diversità culturali dei nostri partner.
Con l’uso delle TIC abbiamo scoperto che è possibile ricercare i documenti e le notizie, organizzare le conoscenze, condividerle in modo creativo favorendo l’apprendimento e lo sviluppo dell’iniziativa personale.

Ed ecco il risultato…SE CLICCHI QUI!!!

Progetto e-Twinning a.s.2016/2017 “Invitation au voyage” video realizzato dagli alunni della classe I B