Videogiornale

ANNO SCOLASTICO 2014/2015

Il nostro istituto da più di 10 anni pubblica un giornalino d’istituto in forma cartacea realizzato nel corso degli anni con progetti extracurriculari o PON. Quest’anno si è pensato di proporre agli alunni una versione multimediale del progetto volendo realizzare una testata “VIDEO” cioè non cartacea ma on line, visibile a tutti attraverso il nostro sito scolastico. Così la redazione dei ragazzi ha affrontato una nuova sfida, oltre a quella del mettersi in gioco come giornalisti, quella di una piattaforma di presentazioni multimediali: PREZI. In 20 ore pomeridiane e un po’ di tempo dedicato anche da casa, hanno imparato subito ad usare il nuovo strumento, realizzando un bel prodotto che potrete leggere e vedere in questo sito. I ragazzi, insieme alla professoressa Tantillo Anna Rosaria, docente di Lettere del nostro istituto nella scuola secondaria di primo grado, come direttore e responsabile del progetto, si sono divertiti raggiungendo i loro obiettivi di cooperazione per un progetto comune, di potenziamento delle abilità di scrittura e proponendoci la loro creatività. Hanno scelto il nuovo nome della testata: “LE NOTIZIE PASSANO DA NOI”. Hanno raccontato una buona parte di ciò che si realizza nel nostro istituto, hanno raccontato se stessi e le cose che li interessano o piacciono loro di più, soddisfatti hanno concluso il progetto offrendovi i loro risultati, pronti a continuare e ad intraprendere nuove sfide.

Guarda il Videogiornale 2015

ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Riecco qui “LE NOTIZIE PASSANO DA NOI, la nostra testata giornalistica d’istituto, nel suo secondo anno del progetto extracurriculare "Videogiornale" che nasce dalla lunga tradizione della nostra scuola che ha visto per ben 10 anno produrre un giornalino d'istituto cartaceo. I tempi mutano e i progetti si adeguano per seguire innovazione e tecnologie moderne, come questo che usa una piattaforma di presentazioni multimediali (PREZI) per la sua realizzazione ma sempre con lo stesso scopo: coltivare le abilità di scrittura e di lettura dei nostri ragazzi, farli collaborare per un obiettivo comune, aggregarli e anche, perché no, farli divertire . Sono stati coordinati e diretti ancora una volta dalla professoressa Tantillo Anna Rosaria, docente di Lettere del nostro istituto nella scuola secondaria di primo grado. Quest'anno anche la novità di avere una redazione composta da ragazzi di classi V della primaria e ragazzi della secondaria, la continuità ha dato ottimi risultati e uno sguardo nuovo sul futuro del nostro videogiornale, creando le sezioni che raccontassero dell’Infanzia e della Primaria insieme a quella già esistente della Secondaria di Primo grado. I nostri ragazzi hanno realizzato un prodotto finale ancora più ampio e vario di quello dell’anno precedente, hanno raccontato molte più cose, dando il massimo sia a scuola nelle 20 ore del progetto che nei pomeriggi a casa , anche durante l’estate.

LA REDAZIONE 2015/2016

Guarda il Videogiornale 2016