Il contesto

L’ I.C. “Pestalozzi-Cavour” è ubicato nel quartiere Villatasca-Mezzomonreale di Palermo, nel quale risiede una popolazione caratterizzata da livelli socio-economici eterogenei, con diverse famiglie in sofferenza sia dal punto di vista economico che culturale e valoriale ma anche da famiglie con alte aspettative nei confronti della scuola che possiedono un livello socio-economico e un titolo di studi medio-alto. La generale crisi economica, aggravata dalla pandemia, si evidenzia in un incremento di famiglie monoreddito.
Si registra una partecipazione attiva e una collaborazione proficua alla vita scolastica dalla maggior parte dei genitori che si manifesta anche nel loro coinvolgimento nelle varie iniziative intraprese dalla scuola.
A fronte di uno sviluppo edilizio degli anni passati, che ha interessato il quartiere, si riscontra una carenza di infrastrutture pubbliche, di servizi efficienti e gratuiti. La scuola, pertanto, come principale agenzia educativa del territorio, ha cercato di soddisfare in sinergia con le istituzioni presenti le esigenze di una utenza diversificata attraverso una offerta formativa attenta ai bisogni emersi. Così l a scuola si è aperta e si apre al territorio con servizi aggiuntivi nel quartiere: palestra, laboratori di musica , di ceramica, linguistico, di scienze e multimediale.
La Biblioteca e il Museo delle scienze sono fruibili dagli alunni; i servizi offerti dalla Biblioteca ( prestito e libri di testo in comodato d’uso in favore delle famiglie) sono disciplinati con modalità organizzativa previo accordo con i docenti referenti.
Positiva la collaborazione con la circoscrizione comunale, con le reti di scuole dell’Ambito 17, gli enti locali, l’Osservatorio per la Dispersione scolastica ed altre associazioni ONLUS.